Verdure e proteine vegetali per diminuire la pressione arteriosa

 

"Le verdure in generale e, in particolare, "le proteine vegetali, proteggono dalle affezioni cardiache e riducono la pressione arteriosa". Questo è quanto affermano i risultati di ricerche condotte alla Northwestern University di Chicago e da un gruppo di ricercatori del Regno Unito. Nell'ambito di questi studi sono stati esaminati i i dati di 4680 pazienti, dall'età compresa tra i 40 e i 59 anni nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone.

Nel corso di questo studio, i ricercatori hanno isolato gli acidi amminici presenti nelle proteine vegetali. E' emerso che un'alimentazione ricca di acido glutammico provoca il  ribasso della pressione arteriosa. L'acido amminico si trova negli alimenti come i cereali, il riso, la pasta, il tofu e i fagioli. Non è stato studiato se l'assunzione di integratori a base di  ricercatori acido glutammico sortirebbe gli stessi effetti procurati dagli alimenti ricchi di questa sostanza.

Le conclusioni della ricerca, pubblicata nell'edizione recente della rivista "Circulation", sono state che il consumo di acido glutammico in una dieta, aiuterebbe ad abbassare la pressione arteriosa. Una delle caratteristiche dell'acido glutammico è quella di rafforzare il sapore dei cereali interi, della pasta e delle verdure come i broccoli e il cavolo.

 Il prof. Jérémie Stamler, specialista di medicina preventiva alla Northwestern University,   spera che questo studio metta l'accento sull'importanza di una alimentazione sana. Il dott. Ian Brown, specialista in epidemiologia all'Imperial College di Londra, dichiara che la prossima tappa dello studio sarà quella di scoprire in che modo l'acido glutammico influisce sulla pressione del sangue e sulla salute generale.

"L'idea alla base della  ricerca futura parte dal presupposto che l' acido glutammico possa spiegare in parte il legame tra le proteine vegetali e la diminuzione della pressione arteriosa. Le prossime tappe consisteranno nel riprodurre questi risultati in altri studi, e studiare in che modo l'acido glutammico incide sulla pressione arteriosa."

Come per la maggior parte delle ricerche, sono necessari altri studi per verificare l'efficacia dei risultati. Nel frattempo, come sempre, raccomandiamo un'alimentazione ricca ed equilibrata.