Le uova

Le uova rappresentano un alimento che costituisce un alleato prezioso per la salute. Le migliori uova sono quelle provenienti da allevamenti biologici, seguiti da quelle semplicemente provenienti da galline allevate a terra. Apportano numerosi benefici quando le mangiamo, e l’ideale sarebbe mangiarne uno al giorno. Le uova biologiche o per lo meno quello di allevamenti a terra non solo fanno più bene alla salute, ma evitano il triste destino delle galline che in altri casi vengono allevate in gabbie strettissime e chiuse dentro edifici, vivendo senza mai vedere la luce del sole, come se fossero degli oggetti. Detto ciò, vediamo quali sono i benefici che questi alimenti apportano all’uomo. Esse sono alleate del sistema immunitario, essendo un concentrato di selenio: contrastano i dolori ad articolazioni ed ossa, prevengono inoltre le infezioni. Grandi fonti di vitamina D, le uova sono alleate delle ossa e dei denti.

Contengono la colina, e dunque aiutano il cervello, che se privo di tale elemento è più soggetto a disturbi neurologici, ma anche al deterioramento delle funzioni cognitive. Possiedono molta vitamina B2, quella che aiuta a trasformare il cibo in energia. Dunque le uova prevengono i sintomi dell’affaticamento, migliorando il rendimento fisico. La vitamina B12 dell’uovo aiuta invece nella salute della pelle e dei capelli, favorendo inoltre maggiore salute cognitiva.

La lisina, che è presente anche nelle uova, aiuta a contrastare ansia e stress.

Aiutano la sensazione di sazietà, in quanto presentano una grande quantità di proteine. Il tuorlo dell’uovo presenta molti antiossidanti essenziali, e questo permette un aiuto alla vista. Le uova presentano vitamine del complesso B, proteine e amminoacidi, e tutto ciò aiuta ad avere un’ottima salute per quanto concerne i muscoli. Il fatto che le uova abbiano molto ferro, ciò permette di ostacolare l’anemia.

Se assunte in una dieta equilibrata, essendo capaci di saziare facilmente, le uova aiutano anche a combattere i chili di troppo.