GOJI -  PIANTA DELLA GIOVINEZZA

 

Sinonimi:GOJI, lycium barbarum, Wolfberry, Chinese Wolfberry, Boxthorn, Spina santa di Barberia, Box thorn, Matrimony Vine, Bocksdorn,Harilik taralõng, Lyciet de l’Himalaya, Lyciet de l’Himalaya, planta del milagro, Gou qi zi, Mora de la vista

 

Generalità Lycium barbarum L.

 

Il Lycium barbarum L. cresce eretto, sviluppa un corto fusto che porta una piccola chioma, in genere tondeggiante. Il Lycium barbarum L. è sempreverde dove le temperature non scendono sotto lo 0; durante estate assume una colorazione bianco; gli esemplari adulti sono di taglia grande e raggiungono i 3 m di altezza. Queste piante sono arbusti. 

Esposizione in pieno sole del Lycium barbarum L.

 

La pianta necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. Si consiglia di coltivare le piantine piccole di Lycium barbarum L. in casa o in serra riscaldata; quando le temperature minime salgono al di sopra dei 15°C è possibile spostarle all'aperto. Quando le temperature minime sono molto basse possiamo provvedere a proteggere gli arbusti più sensibili, ricoprendone le radici con foglie secche o paglia.

 

Annaffiatura Lycium barbarum L.

 

Evitiamo di annaffiare eccessivamente il Lycium barbarum L., lasciando sempre che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni. Quindi interveniamo bagnando il substrato in profondità ogni 2-3 settimane, con 1-2 secchi d'acqua. Se decidiamo di coltivare un esemplare di Lycium barbarum L. in contenitore, ricordiamo che avrà esigenze leggermente diverse rispetto ad un esemplare coltivato in piena terra: prestiamo maggiore attenzione alle esigenze idriche e nutrizionali, e controlliamo più spesso l'eventuale sviluppo di parassiti.

 

Concimazione del  Lycium barbarum L.

 

Per ottenere uno sviluppo rigoglioso é bene ricordare di concimare periodicamente i nostri arbusti; in primavera utilizziamo un concime ricco in azoto e potassio, che favorirà lo sviluppo della nuova vegetazione e dei fiori. Possiamo intervenire a fine inverno, mescolando al terreno attorno alla pianta una buona dose di concime organico o di concime chimico a lenta cessione. Durante la primavera poi é anche possibile intervenire periodicamente, con concimi liquidi o in polvere, da aggiungere all'acqua delle annaffiature, ogni 20-25 giorni.

 Trattamenti Lycium barbarum L.

 

Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale.

Terreno Lycium barbarum L.

 

Porre a dimora in terreno soffice, con drenaggio accentuato.

 

 

 

Miracoloso arbusto originario dell'Himalaya, dal fogliame caduco, i cui frutti sono delle piccole bacche rosse che somigliano ad una piccola ciliegia allungata, apprezzato per il suo gusto leggermente zuccherato.

 

Viene consumato sotto forma di frutti freschi, secchi, e sotto forma di succo. Spesso è ridotto in polvere e usato per modificare il gusto di alimenti quali yoghurt, succhi, marmellate, eccetera.


Ancora poco conosciuti in Europa, questi frutti godono a livello mondiale di una formidabile reputazione medicinale.

 

Ricchi in vitamine, minerali ed oligoelementi, queste bacche sono presentate come fantastici frutti che contengono la vitamina C in quantità 400 volte in più dell'arancia e proteine in quantità del 13% in più rispetto a quelle del grano intero.

 

Il goji è anche un'eccellente sorgente di antiossidanti con una importantissima proporzione di carotenoidi, ma anche di 4 polisaccaridi propri di questo vegetale, che non si ritrovano da nessuna altra parte.

 

Il potere antiossidante delle bacche di goji è il più alto in assoluto tra tutti gli alimenti conosciuti!


Le bacche di GOJI contengono anche:

·      18 tipi di amminoacidi, in quantità otto volte superiori a quelle trovate nel polline delle api;

·      8 amminoacidi essenziali, di cui il triptofano e l'isoleucina;

·      400 volte in più di vitamina Crispetto alle arance;

·      21 oligoelementi, dallo zinco al ferro, inclusi rame, selenio e fosforo;

·      a parità di peso più beta-carotene delle carote;

·      molte vitamine, tra cui quellr B1, B2, B6 ed E;

·      22 molecole polisaccaridiche complesse, di cui 4 specifiche stimolano le difese naturali dell'organismo, e pertanto hanno proprietà anti invecchiamento;

·      beta sisteroli, dalle proprietà antinfiammatorie.

 

Il goji permette di rinforzare le difese immunitarie, ha proprietà antinfiammatorie, fa abbassare la pressione arteriosa, il tasso di colesterolo e di zuccheri nel sangue, migliora l'assimilazione del calcio, alleggerisce il fegato.

 

Il goji è utile nei casi di stanchezza, di debolezza immunitaria, di ipertensione, di infezione urinaria, di eccesso di colesterolo, di prevenzione dei disturbi oculari.

 

Rallenta la crescita dei tumori e riduce gli effetti secondari dei trattamenti anti-tumorali.

 

Molti ricercatori affermano che questa bacca fa parte degli alimenti che ritardano l'invecchiamento cellulare, e parecchi studi sono tutt'ora in corso.

 

Questo arbusto di 150-300 cm può essere tagliato per migliorare la fruttificazione e sopporta temperature molto basse.

 

 

Bacche Goji e bacche Wolfberry

 

Alcuni elementi possono ingenerare confusione tra questi due diverse bacche.

 

In primo luogo, le bacche Goji e Wolfberry sono entrambi bacche di Lycium. Esse sono simili l'una all'altra. Il Wolfberry (Lycium barbarum) ha ricevuto molta popolarità in Cina. Si tratta di una coltura ampiamente coltivata per esportazione e altamente considerata in Cina per le sue proprietà medicinali. Oltre ad essere coltivate nella regione di Ningxia è anche molto coltivata da grandi aziende agricole nelle regioni di Hebei, Gansu, Qinghai e Shanxi.

 

Varietà di bacche di Lycium crescono in tutto il mondo. In alcune zone del Tibet e nella maggior parte della Mongolia crescono le bacche Goji. Viceversa, le bacche Wolfberries crescono in Cina e non crescono in abbondanza nelle tradizionali zone di raccolta himalaiana. Ora che la bacca tibetana Lycium Goji  ha ottenuto un riconoscimento a livello mondiale, con una forte domanda di mercato, ecco che ha avuto un impulso anche la coltivazione cinese, molto più a buon mercato, delle bacche di  Lycium barbarum, o Wolfberry, che vendono spacciate come bacche tibetane Goji.

 

Un'altra questione che ha portato alla confusione tra le due bacche è il fatto che in Cina, il Wolfberry si chiama Gou Qi Zi e la gente ha cominciato a pensare che il nome 'Goji' potesse essere l’abbreviazione del nome cinese. Invece queste due bacche sono diverse in termini di dimensioni, gusto, nomi e crescono in due paesi diversi. Il nome Goji si riferisce soltanto alla varietà tibetana di Lycium.

 

Inoltre, diversi anni fa è iniziata la commercializzazione di un prodotto chiamato “succo tibetano” e “succo himalaiano di Goji” ma esso era prodotto con le bacche cinesi Wolfberries.

 

 

Dove crescono li bacche Goji?

 

Questa speciale bacca rossa si trova sempre nelle più selvagge valli e colline delle aree verdi tra il Tibet e la Mongolia, dove i terreni contengono le giuste quantità di nutrienti per fornire le condizioni migliori di crescita delle piante di Lycium. In queste valli il suolo è generalmente alcalino (pH da 8,2 a 8,6) ed è molto fertile. Le temperature variano da molto fredde a molto calde (da -30°C a +40°C). Queste combinazioni di suolo e clima speciale, fa sì che le bacche Goji siano di piccole dimensioni, paffute, belle e famose. Hanno un profondo colore rosso, pochi semi e uno squisito gusto dolce.

 

 

 

Che cosa guardare e come è il gusto delle bacche Goji?

 

Intere, le bacche Goji essiccate sono rosse e le loro dimensioni sono quelle di un acino di uva passa, ma non sono tanto dolci come l’uva. Il loro sapore può essere paragonata ad una combinazione di ciliegia, dattero e lampone. Le piante di Goji possono superare i quindici metri.

La dure condizioni climatiche delle zone di coltivazione tradizionali delle bacche Goji sono parzialmente responsabili della loro qualità?

Sicuramente sì, così come accade negli Stati Uniti per i  mirtilli il cui potere antiossidante più elevato si trova in quelli che provengono dal duro, ma ricca e fertile clima dell’Alaska.

La ricerca, a firma dei New Brunswick Labs, che ha ampiamente studiato i mirtilli coltivati negli Stati Uniti, ha mostrato una diretta correlazione tra la durezza del clima e il potere antiossidanti nella frutta. Le piante che dispongono di tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per essere sane, producono più sostanze antiossidanti per proteggersi da condizioni ambientali difficili.

 

I dati dimostrano che le sostanze nutritive delle bacche Goji migliorano la comunicazione cellulare e svolgono una funzione antiossidante e anti-infiammatoria. Queste sostanze hanno dimostrato di aumentare le funzioni mitocondriali e quelle della detossificazione. È stato inoltre dimostrato che la qualità del trattamento con nutrienti contenuti nelle bacche di Goji è di gran lunga superiore a quella ottenuta con la supplementazione con sostanze nutritive isolate, aggiunte contenute in succhi, capsule o compresse.

 

Le bacche selvatiche Goji si trovano principalmente in remote, fertili valli. Esse sono naturalmente ricche di antiossidanti, carotenoidi, vitamina A e zeaxantina. Esse contengono vitamine del complesso B, vitamina C, e polisaccaridi importanti. Queste speciali bacche contengono più proteine del grano intero (contengono il 10% di proteine) e forniscono 18 diversi aminoacidi, compresi tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Inoltre, le bacche Goji contengono molti caricati fitonutrienti.

 

 

AVVERTENZA: Le informazioni fornite in queste pagine hanno solo uno scopo informativo e sono tratte da pubblicazioni internazionali. Non si intende fornire suggerimenti per diagnosi o trattamenti di malattie.