Se si è affetti da diabete,
integrare i broccoli nella dieta
potrebbe limitare i danni causati
dalle patologie dell'apparato
cardio-circolatorio (cuore, vasi
sanguigni, ecc.).
Questa è la conclusione di uno
studio condotto da un team di
ricercatori
della
University
of
Warwick.
I dettagli della ricerca sono stati
pubblicati
sul Journal
of
Diabetes
(Agosto, 2008).
L'effetto preventivo nei confronti
delle complicanze del diabete
sarebbe da imputare ad una sostanza
contenuta nei broccoli, il
sulforafane.
Grazie a questa sostanza,
l'organismo aumenta la produzione di
particolari enzimi che proteggono i
vasi sanguigni e contribuiscono a
ridurre gli alti livelli di molecole
che provocano danni cellulari.
Questa non è la prima volta che si
esaminano gli effetti delle
crucifere, famiglia di piante che
comprende anche i broccoli, sulla
salute.
Studi precedenti avevano già
evidenziato i benefici che possono
apportare i broccoli concludendo che
la loro presenza nella dieta
alimentare ha sicuramente effetti
neuro protettivi, ma non solo: si è
riscontrato anche un effetto
preventivo nei confronti del cancro
al colon e una
riduzione del rischio di cataratta.
Fra i vari benefici vi è anche
quello relativo alla protezione da
infarto e da ictus. E’ proprio
partendo da quest'ultimo aspetto che
i ricercatori hanno approfondito gli
studi per conoscere gli effetti sui
diabetici i quali, rispetto alle
altre persone, hanno un rischio
cinque volte
maggiore di sviluppare le due
patologie.
Attraverso una serie di test e
analisi, i ricercatori hanno
dimostrato che il
sulforafane
induce una riduzione del 73% di una
particolare molecola conosciuta come
ROS (Reactive
Oxygen
Species).
I ROS sono molecole instabili di
ossigeno, innescate nell'organismo
da un certo numero di fattori
ambientali e di abitudini igieniche.
L'iperglicemia, condizione tipica
del diabete, può provocare
l'innalzamento dei livelli del ROS
anche di tre volte sopra la norma.
L'integrazione di broccoli nella
dieta ha, quindi, un effetto
benefico in quanto contrasta questo
innalzamento dei livelli del ROS.
Paul
Thornalley, coordinatore
dello studio, spiega che alla luce
dei risultati ottenuti si può
intuire l'importanza
dell'integrazione dei broccoli nella
dieta, soprattutto nei casi di
diabete.
Il prossimo passo sarà quello di
esaminare più in generale i benefici
che tutte le verdure della famiglia
delle crucifere possono offrire alle
persone affette da diabete.
da
:
Promiseland – News -