COSE UTILI DA SAPERE

 

Per bloccare rapidamente la tosse spasmodica mettere poche gocce (3 o 4) di essenza di cipresso nell’orecchio.

Il singhiozzo può passare all’istante se mettete poche gocce di essenza di estragone sulla lingua.

Il colore delle urine è il barometro della salute del fegato.

Se l’urina è di colore giallo-chiaro, come la buccia di limone, il fegato funziona bene.

Se l’urina è di colore arancione vuol dire che sono presenti pigmenti biliari e potrebbe esserci una insufficienza epatica Se l’urina è di colore scuro, tendente al rosso o al marrone, c’è una seria malattia del fegato.

Il pH nell’urina indica il suo grado di acidità o alcalinità.

Il grado di acidità normale dell’urina é di 7,4. La situazione ottimale é quando il pH dell’urina è uguale a quello del sangue che è di 7,32-7,42.

I processi vitali dell’organismo avvengono in maniera ottimale solo se il pH nell’urina è ben stabile al livello ideale, tendente all’alcalino.

Prima di iniziare una qualsiasi terapia, per qualsiasi malattia cronica o non, specialmente se si sono assunti antibiotici, è essenziale controllare i valori del pH nell’urina e, se sono alterati, bisogna riportarli ai valori normali (7-7,4).

Quando il valore del pH nell’urina è troppo acido può causare pallore del viso, mal di testa, stanchezza e improvvisa debolezza, dolori reumatici e nevralgie.

Il test del pH nell’urina si può eseguire facilmente a casa, servendosi di appositi bastoncini di carta che assumono una colorazione differente a contatto con l’urina, a secondo del grado di acidità o di alcalinità.